close
Sarahah Articolo Andrea Cesaro

Anche la tua bacheca di Facebook da un paio di giorni è stata invasa da nuvole verdi con frasi più o meno simpatiche? Ti sarai chiesto sicuramente: Sarahah… ma cos’è ‘sta roba?

Cos’è Sarahah?

Sarahah, nasce nel 2016 in Arabia Saudita dall’idea di Zain al-Abidin Tawfiqun. Inizialmente Sarahah è un sito internet con la finalità di raccogliere feedback anonimi e sinceri da parte dei dipendenti verso i propri datori di lavoro.

Infatti Sarahah in arabo significa dire Onestà.

Come funziona?

Il sito di Sarahah è assolutamente essenziale, come del resto anche l’app.

Per poter iniziare basta creare il classico account. Nome, Password, Nik, Foto. In seguito ottieni il tuo URL personalizzato che puoi diffondere come meglio credi. Una volta cliccato sul link, ti appare una na schermata dove puoi scrivere il tuo messaggio e inviarlo in modo anonimo.

Sarahaha Andrea Cesaro
Sarahaha Andrea Cesaro

Uno dei fattori di successo di Sarahah è stata proprio la possibilità di condividere facilmente il proprio link e le frasi che più ci piacciono.

Il Boom!

E’ bastato veramente poco per applicare questa specie di “onestà” anonima in altri contesti. Immagina che in ufficio c’è la ragazza dei tuoi sogni ma non hai mai avuto il coraggio di dirglielo! Uno strumento così, anonimo e liberatorio, ti spinge a superare la timidezza e basta veramente un click.

Poi tutto è in discesa, chi riceve il messaggio è curioso, cerca di capire chi è, crea delle aspettative, le condivide con i colleghi e così via. E intanto la curiosità diventa esponenziale! Il fattore social poi è una cassa di risonanza straordinaria.

Grazie alla realizzazione dell’applicazione per iOS e  Android (13 giugno 2017), Sarahah ha spopolato in tutto il mondo registrando numeri da paura! Oltre 15 milioni di download, top download in oltre 26 paesi in tutto il mondo!

Ma non sembra una cosa già vista?!

Diciamo che non c’è niente di nuovo in Sarahah, la differenza è che su Ask.fm noi possiamo rispondere direttamente ad una domanda anonima e creare un tread, con Sarahah ti resterà sempre il dubbio!

In realtà esistono anche tante altre piattaforme simili che stanno spopolando come www.thiscrush.com. La funzionalità è analoga, ma per rispondere ai messaggi di solito si fa uno screeshot dei messaggi e si risponde direttamente dalle storie di Instagram o SnapChat.

Il gioco è bello quando…

…dura poco! Il sentore che anche te hai è quello che ti sei già seccato di vedere tutte queste immagini verdi, leggere e rileggere frasi più o meno tutte uguali.

Abbiamo già visto questi fenomeni meteora, app che creano un’enorme traffico ma poi stancano facilmente. La verità è anche che sono servizi che trovano una difficile collocazione nello scenario economico. Quale potrebbe essere il core business? Sicuramente ci sarà un indotto che gira intorno a questo boom, ma sarà poco e non duraturo.

Ho raccolto molti feedback in questi giorni e il sentore divertimento sembra quasi volto al termine. La cosa che ho apprezzato è che molti di noi preferiscono ancora fare dei commenti costruttivi scrivendoti, facendoti capire il loro punto di vista senza nascondersi dietro un schermo.

Tu cosa ne pensi? Fammelo sapere e commenta mettendoci la faccia 😉

Commenti

Tags : AppBrandBusinessimpresaMarketingOnestàSarahahStartup