7 tool per realizzare grafiche YouTube

55

Siamo arrivati alla parte tecnica della mia rubrica, e siccome non sono un esperto in materia oggi voglio consigliarvi 7 tool per realizzare grafiche YouTube davvero di grande impatto. Questi tool ti permetteranno di fare diverse cose, dal creare copertine allo scaricare musica gratis, dal download gratuito di video b-roll alle intro gratuite. Vediamo insieme quali sono.

Canva

Canva è uno strumento di progettazione grafica che può essere usato in alternativa a programmi più famosi e complessi. Lo trovo davvero semplicissimo da usare.

All’interno di questo sito si può accedere a un database di fotografie, immagini vettoriali, grafiche e caratteri sia gratuite che a pagamento. La peculiarità che mi piace di più di Canva è la possibilità di utilizzare modelli preimpostati e di modificarli a seconda delle proprie esigenze in maniera semplice ed intuitiva. Consigliatissimo!

Pixabay

Su Pixabay, i visitatori del sito possono trovare e aggiungere immagini gratuite libere dal copyright. Per caricare i file e scaricare le immagini a grandezza naturale, è necessario essere registrati. Con il caricamento dei file, i contribuenti rinunciano ai loro diritti d’autore e dei diritti connessi permettendo così l’utilizzo gratuito delle loro immagini.

Di conseguenza, chiunque può utilizzare, modificare e ridistribuire le immagini liberamente – anche nelle applicazioni commerciali – senza chiedere il permesso e senza accreditamento dell’autore. Ad oggi il sito conta quasi 2 milioni di immagini disponibili.

Photopea

Photopea è un editor online di grafica utilizzato per l’editing di immagini, la creazione di illustrazioni, il web design o la conversione tra diversi formati di immagine. Questo lo rende il software più adatto in assoluto a chi magari non ha installati sul proprio PC programmi per modificare immagini. É totalmente compatibile con i più diffusi browser e formati di immagine. Tra i 7 tool per realizzare grafiche su YouTube è sicuramente uno dei più utili in assoluto.

Remove.bg

Remove.bg è un’applicazione che consente di rimuovere lo sfondo da un’immagine con rapidità. Basta aprire il file della foto zio o trascinarla sull’interfaccia e fare clic per eseguire il processo di rimozione. Il software è in grado di eliminare lo sfondo di qualsiasi immagine nel giro di soli pochi secondi. Potrai infatti isolare i soggetti della foto per utilizzarli in un secondo momento con altri editor d’immagini. Il software agirà in modo completamente automatico e impiegherà molto meno tempo rispetto ad altre applicazioni in cui è necessario selezionare manualmente le aree da eliminare.

Unscreen

Rimuovere lo sfondo del soggetto di un’immagine ci permette di inserire quel determinato file in qualsiasi composizione con più facilità, e se potessimo farlo addirittura con degli spezzoni di video?

Ecco che a tal riguardo ci viene incontro proprio il sito Unscreen. Utilizzarlo è davvero alla portata di tutti. Basterà caricare la nostra parte di video per far sì che il sito scontorni automaticamenteil soggetto messo a fuoco. Pura magia!

MixKit

Attraverso questo sito avremo la possibilità di scaricare template gratuiti per Adobe Premiere (programma di editing video completo e funzionale). Troveremo quindi diversi modelli per la creazione di sigle e di introduzioni con vari effetti già preimpostati. In alternativa potremo utilizzare dei piccoli video b-roll (video animato con tanti movimenti ed effetti realizzati in camera), avremo anche delle musiche gratuite a disposizione da poter inserire nei nostri contenuti. Possiamo considerarlo un sito davvero utile e completo in grado di soddisfare diverse esigenze.

Placeit

Questo tool è a dir poco figo. Permette di creare intro bellissime con il nome del vostro brand o con il vostro logo direttamente online. Per la realizzazione dei vostri loghi avete a disposizione gli altri tool elencati in precedenza. Troverete anche le così dette endcard (schermate di invito ad iscrizione e like al canale) da poter inserire nei vostri video su YouTube. La comodità di questo sito è quella di non aver bisogno di installare nessun programma sul vostro PC, tutto quello che vi serve lo troverete in questo sito.

Questo articolo vuole spronarti a sporcarti le mani, a sperimentare soprattutto. Concatenando infatti questi vari tool avrai una soluzione economica e pratica per arricchire i tuoi contenuti YouTube renderli quanto più completi possibile. Ecco che si apriranno davanti a te diverse possibilità per diventare un vero YouTuber.

Commenti