close
Trump Roma Meme

Addirittura anche Enzo Miccio oggi, vedendo la foto della famiglia Trump, ha scelto di non rilasciare commenti a riguardo! Avrebbe detto sicuramente: Ma come vi vestite?

Il mondo intero ha visto la foto dell’incontro con il Papa. Di’ la verità, anche tu ti sei chiesto, ma questo velo? Ma tutti vestiti di nero… è un funerale? Le battute per le espressioni della foto non si sono sprecate! 😂

In realtà, come in tutti i contesti socio-culturali, l’outfit spesso fa parte di un protocollo verbale o scritto. Tu penseresti mai di andare a fare un colloquio di lavoro in canotta, shorts e infradito?

Dress-Code del Vaticano

In inglese si chiama il dress-code, l’insieme delle regole scritte o il più delle volte implicite sugli outfit da indossare in determinate occasioni e/o contesti.

I Trump sono stati molto attenti nel rispettare l’etichetta Vaticana, anche se il risultato è stato tutt’altro.

Nelle udienze private e nelle occasioni ufficiali, le signore e gli uomini devono rispettare delle semplicissime regole:

Le signore devono rigorosamente indossare un abito nero, senza scollatura e lungo fino a coprire le ginocchia. La testa va coperta con un velo, sempre nero. Le borse di grandi dimensioni e i gioielli appariscenti sono proprio fuorilegge. Se si decide di indossare un gioiello, è consentito un semplice filo di perle.

Per gli uomini rigorosamente abito scuro. Il protocollo per gli uomini però è più soft: si possono indossare anche costumi tipici nazionali o regionali del proprio paese di provenienza .

Da evitare e privilegi

I colori sono fondamentali, no a tinte sgargianti come il rosso e il viola, soprattutto quest’ultimo, perché ha un profondo significato liturgico (è il colore della penitenza).

Il colore bianco è concesso solo alle regine e le mogli dei re cattolici. Nel protocollo Vaticano vine chiamato “privilegio del bianco”. Una curiosità: tale privilegio non è concesso alle principesse di Monaco e del Liechtenstein. Pare sia un’interpretazione rigorosa.

Gli Outfit dei Trump

Donald Trump ha rispettato perfettamente le regole, per il suo mega sorriso non ci sono ancora regole da seguire.

Melania Trump, ha scelto un vestito Dolce & Gabbana, rigorosamente nero. Lo stilista si è ispirato al tradizionale vestito nero con merletti, tipico delle regioni del sud Italia. Quello che invece copriva il capo non era un piccolo velo ma un fazzoletto.

Ivanka, la figlia del presidente Trump, ha indossato un abito di Oscar de la Renta lungo fino alle ginocchia, di pizzo nero, senza scollature e con la veletta. Infine, per essere in linea perfetta con il protocollo, ha scelto di abbinare l’uotfit con una sobria collana di perle.

Effetto Social

Aldilà delle regole del Vaticano e rispetto per la tradizioni, quello che rimarrà di questo evento è sicuramente la miriade di commenti, contenuti e di meme nati da una delle foto più viste al mondo in questi giorni.

Commenti

Tags : Dress-CodeOutfitPapaProtocolloRomaTrump