close
RecensioniTech

Drevo X1 Pro, SSD economico che punta ad alte prestazioni

L’arrivo sul mercato dei dischi a stato solido ha permesso all’utenza di ovviare al più grande e limitante problema delle prestazioni dei computer, ovvero la lentezza. Con una crescente domanda e diffusione di questi ultimi sono nati molti produttori che spesso mandano in confusione l’utente a causa di una vasta scelta di prodotti. Per quanti modelli e tipi differenti possano esistere, il funzionamento è pressoché lo stesso e tutti, più o meno, offrono ottime caratteristiche pur differenziandosi nel prezzo; andiamo oggi ad analizzare quelle che sono le performance dell’SSD Drevo X1 Pro proposto da una crescente azienda cinese.

CONFEZIONE E CONTENUTO

La confezione di vendita è molto compatta e presenta il logo sulla parte frontale mentre le specifiche tecniche sul posteriore. All’interno troviamo solamente l’SSD, avvolto all’interno di plastica antistatica, un libretto di istruzioni ed un adesivo con il marchio.

COSTRUZIONE E DESIGN

L’SSD ha le dimensioni contenute a 100 mm di altezza, 69.7 mm di larghezza e 7 mm di spessore con un peso quasi inesistente dato che non è dotato di parti meccaniche bensì solo da memorie. La scocca esterna che protegge l’hardware è realizzata in alluminio satinato, molto piacevole al tatto e resistente, con sopra un adesivo che mostra il marchio e tutte le sue specifiche tecniche. La sua resistenza è notevole; non è soggetto a flessioni nemmeno applicando una lieve forza.

PRESTAZIONI

La cura dei dettagli è affiancata all’ottima ingegnerizzazione della parte hardware che non rinuncia a nulla pur con un costo contenuto. L’SSD possiede un’interfaccia di connessione SATA 3 ed è disponibile in diversi tagli di memoria, da 64 GB a 256 GB. Il tipo di memoria utilizzato è TLS ed è in grado di raggiungere notevoli velocità grazie all’impiego della tecnologia SLC-caching supportata da un controller SM2256K.

CONCLUSIONI E PREZZO

All’inizio ero suscettibile riguardo il rapporto qualità/ prezzo di questo prodotto dato che ha un costo leggermente inferiore rispetto alla concorrenza ma mi son ricreduto una volta viste le sue capacità. Sicuramente permetterà a molti utenti di provare questa tipologia di memorie e soprattutto di ridare vita anche a computer portatili o desktop non di ultima generazione.

I prezzi li trovate qui in basso con tutti i tagli di memoria.

Fotografo e amante della tecnologia

Commenti

Review overview

Confezione e contenuto 7
design e costruzione 9
Prestazioni 9
Prezzo 9.5

Summary

8.6 tech score Un SSD dalle ottime prestazioni con un rapporto qualità/ prezzo quasi imbattibile.

Tags : ComputerDrevo X1HardwareSSD