Cerca
Close this search box.

Andrea Cesaro

Business Design Project Manager

Inizi

Ciao, sono Andrea Cesaro, quasi quarantenne, salernitano appassionato di imprenditoria, innovazione e business design. Ho avuto la fortuna di vivere in molte città, tra cui Milano, Roma, Venezia e ora vivo a Londra.

Studiando informatica all’Università di Salerno, ho iniziato a lavorare con Microsoft nel mondo accademico a soli 19 anni. Da allora, ho sviluppato una grande passione per i team, diventando il leader di un gruppo di 134 studenti.

Questa esperienza mi ha insegnato l’importanza della leadership e dell’organizzazione, competenze che ho portato con me in tutta la mia carriera. 

Credo che il successo di un’azienda sia determinato dalle persone che la compongono e mi sono sempre impegnato a creare occasioni di networking e a favorire le connessioni tra le persone.

Cosa ho fatto

Ho co-fondato una startup, Stasoft, sviluppavamo software per dispositivi mobili, e abbiamo avuto l’opportunità di lavorare con molti clienti interessanti, tra cui la famosa YouTuber ClioMakeUp

Come team, abbiamo partecipato e vinto a una competizione internazionale di Microsoft chiamata Imagine Cup, presentando un progetto innovativo sulla prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili chiamato Safe-Sex.

Queste e tante altre esperienze mi hanno permesso di acquisire una notevole quantità di soft e hard skill, che ho condiviso con altri giovani imprenditori come mentore di altre startup emergenti. Esperienza che mi ha fatto crescere notevolmente e mi ha ispirato a mettere sempre le persone al centro del mio lavoro.

Formazione

Ho sempre amato la divulgazione e la contaminazione delle idee. Il mio obiettivo è quello di portare il mondo accademico fuori dalle mura dell’università, attraverso la condivisione di tecnologie e metodologie innovative, sempre più richieste dal mondo del lavoro. 

Ho tenuto e continuo a tenere diversi seminari sulle nuove tecnologie e sull’innovazione in prestigiose aule universitarie. Svolgo attività di docenza anche in aziende italiane ed estere.

In passato con amici e insieme all’associazione CoderDojo abbiamo realizzato molti laboratori per bambini in giro per l’Italia per insegnare loro e anche ai genitori l’importanza del coding e delle tecnologie, l’abbiamo raggiunto questo obiettivo utilizzando strumenti come Minecraft e Scratch.

Chi sono Oggi

Sono un Business Design Manager, specializzato nella progettazione di modelli di business a lungo termine per aziende che cercano innovazione e sperimentazione. 

Il mio approccio si basa sull’utilizzo di metodologie di ricerca, empatia e design thinking per creare un marchio che generi un’esperienza memorabile per gli utenti. Il mio lavoro si distingue per la mia onestà e schiettezza, il supporto di un team affiatato e multidisciplinare e la mia capacità di interpretare i numeri e le esigenze dei clienti.

Credo che il successo sia un gioco di squadra e per questo motivo, prima di tutto, cerco di costruire un team affiatato. La mia missione è quella di supportare le aziende nella creazione di innovazioni che rispondano alle esigenze dei clienti.

Dove voglio Andare

Il mio blog è il luogo ideale per coloro che sono alla ricerca di nuovi stimoli e vogliono mantenere viva la loro curiosità. 

La mia missione è quella di stimolare i lettori a non arrendersi e a trovare la propria strada verso la felicità e il successo, attraverso la passione per il mondo digitale, la moda, la comunicazione, il design, la tecnologia e il business. Il tutto, tenendo sempre al centro l’importanza delle persone e del confronto per scambiare idee ed opinioni.

Credo fermamente che la curiosità e la passione siano fondamentali per mantenere la motivazione e, di conseguenza, promuovere l’innovazione. Voglio che il mio spazio diventi il punto di incontro per chi cerca nuove idee e stimoli per il proprio percorso di crescita personale e professionale.

Aziende

Clienti, menzioni, partner, sponsor, eventi